Redazione aggiornamento DVR
Che cos'è il DVR? (Documento di valutazione dei Rischi)
La redazione del documento sulla valutazione dei rischi comprende tre diverse analisi:
-
Analisi delle strutture
Una parte del documento prevede la valutazione dei rischi D.Lgs. 81/08 presenti all’interno della struttura e degli ambienti di lavoro, compreso l’uso delle attrezzature.
- Analisi delle mansioni
Una seconda parte del documento prevede la valutazione dei rischi delle singole mansioni, dei lavoratori, dove verranno evidenziati i problemi legati all’attività svolta, con la specificazione delle funzioni e la nomina del rappresentante obbligatorio dei lavoratori.
- Analisi della documentazione
La terza parte del documento valutazione rischi prevede un’analisi della documentazione obbligatoria che deve essere conservata e tenuta presso la sede.
Il nostro sopralluogo viene condotto con il supporto di una check-up list che permette la seguente valutazione rischi lavoro:
- Antinfortunistica
A seguito della prima analisi effettuata verranno valutati tutti gli aspetti legati all’antinfortunistica (necessità di formazione/informazione, dispositivi di protezione, impianti, ecc).
- Igiene e ambiente del lavoro
- Antincendio
Verrà effettuata una valutazione dei rischi sul sistema antincendio (estintori, idranti, cartellonistica, luci di emergenza, cassetta di primo soccorso, etc.).
- Chimico
Verrà redatto un documento di valutazione rischio chimico dei prodotti utilizzati in azienda tramite la cernita e l’analisi delle schede tecniche dei prodotti utilizzati, insieme alle sostanze in uso.
Redazione dei Documenti
- DVR Documento di Valutazione dei Rischi.
- DUVRI Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza.
- Piano d’Emergenza ed Evacuazione.
- POS Piano Operativo Sicurezza.
- PIMUS Piano per Montaggio, Uso e Smontaggio Ponteggi