HACCP
COs'è L'HACCP?
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici).
Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
In Italia, è il D.Lgs.193 del 06/11/2007 che disciplina la normativa europea in materia.
Con esso viene sancito che il Titolare o il Responsabile dell’azienda alimentare deve istituire un piano di autocontrollo con il sistema HACCP, che è, appunto, un metodo per effettuare questo tipo di controllo.
Questo sistema di controllo si applica facendo uno studio e un’analisi del diagramma di flusso, con l’individuazione dei rischi e dei CCP, vale a dire i punti critici di controllo, per poi servirsi dei dati così raccolti nella redazione di certificazioni, che costituiranno un manuale di autocontrollo.
Il manuale di autocontrollo, quindi, sarà composto di più parti: saranno infatti valutate le attrezzature, gli ambienti, le tecniche e i processi di produzione, allo scopo di dare conto di tutte le pratiche da adottare per una gestione ottimale delle fasi di produzione, trasporto (se effettuato), conservazione e vendita degli alimenti.
Il nostro servizio come consulente HACCP consiste in:
- Sopralluogo dei luoghi di lavorazione
- Analisi dei potenziali rischi di origine biologica, chimica o fisica per gli alimenti
- Individuazione dei punti in cui possono verificarsi i rischi
- Determinazione delle misure di controllo dei rischi e delle azioni correttive
- Determinazione del numero e della tipologia delle analisi
- Valutazione degli ambienti di lavoro, delle attrezzature impiegate e delle modalità di approvvigionamento degli alimenti
- Documento di autocontrollo
- Procedure, registri di controllo, schede di monitoraggio
Per le aziende che operano nel settore alimentare, SAFE&CERT rappresenta un consulente esterno HACCP professionale e qualificato.