Specifiche
Il corso è Interamente Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7. Questa modalità ti consente di seguire le lezioni senza vincoli orari, interrompendo e riprendendo lo studio, secondo le tue esigenze)
- Fruibilità del corso: per 3 mesi dall’attivazione.
- Esame Finale: test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
Descrizione
Il Corso Online Stress Lavoro Correlato è disciplinato dagli artt. 28, comma 1-bis e 37 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Lo stress lavoro-correlato può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorativo eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste, portando inevitabilmente nel medio-lungo termine ad un vasto spettro di sintomi o disturbi che vanno dal mal di testa, ai disturbi gastrointestinali e/o patologie del sistema nervoso come distubi del sonno, nevrastenia, sindrome da fatica cronica fino a casi di burn-out o collasso nervoso.
Il Corso Online Stress Lavoro Correlato si propone di dare le basi informative e gli strumenti operativi al fine di formare gli addetti esposti a questa precisa tipologia di rischio o formare chiunque voglia approfondire questa specifica tematica.
Il Corso ottempera al requisito obbligatorio (Artt. 36 e 37 T.U. 81/08) per il quale tutti i lavoratori devono ricevere una formazione ed informazione sufficiente ed adeguata in materia di Sicurezza sul Lavoro. Questa formazione è in aggiunta al corso lavoratori, per tutti coloro che sono soggetti a tale rischio.
Aggiornamento
L’aggiornamento è previsto ogni 5 anni.
Programma Corso
- Presentazione del corso.
- Stress.
- lavoro e sicurezza: la situazione attuale.
- Il contesto legislativo;
- L’ambito di applicazione.
- I sintomi.
- I fattori stressanti.
- Le strategie di coping.
- I principali modelli teorici.
- La distanza del mobbing.
- Il burn out.
- La valutazione del rischio stress da lavoro correlato.
- Le indicazioni della Commissione Consultiva.
- I manuali Inail.
- La sorveglianza sanitaria.
- Il benessere organizzativo.