Specifiche
Il corso è Interamente Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7. Questa modalità ti consente di seguire le lezioni senza vincoli orari, interrompendo e riprendendo lo studio, secondo le tue esigenze
- Didattica: videolezioni
- Fruibilità del corso: per 3 mesi dall’attivazione.
- Esame Finale: test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
Descrizione
Il Corso di Aggiornamento Formazione Lavoratori è disciplinato dall’art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
L’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, definisce “Lavoratore” la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso.
Il Corso di Aggiornamento per Lavoratori ha una durata di 6 ore valido per tutti i livelli di rischio aziendali. Il corso si pone l’obiettivo di trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che l’aggiornamento della formazione per i lavoratori sia effettuata in collaborazione con gli Organismi Peritetici Nazionali, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il Corso Aggiornamento Formazione Lavoratori è erogato in modalità e-learning come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.
Aggiornamento
L’aggiornamento lavoratori è previsto ogni 5 anni.
Programma Corso
Modulo A
- Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Soggetti coinvolti nella prevenzione.
- Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti.
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni.
- Ruolo del medico competente.
- Tutela assicurativa.
Modulo B
- Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici.
- Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all’organizzazione del lavoro e alla sfera sociale.
- La valutazione dei rischi.
- Misure di prevenzione e protezione.
- La prevenzione ed il ruolo dell’informazione e formazione.
- Sorveglianza sanitaria.
- Dispositivi di protezione individuale – disposizioni generali.
- Uso dei dpi.
- Segnaletica di sicurezza.
- Piano di emergenza.
- Piano di emergenza: norme comportamentali in caso di emergenza.
- Formazione, informazione e addestramento.