Descrizione
Il corso di aggiornamento Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri 40 ore (CSP-CSE) è obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09.
L’ aggiornamento del corso sicurezza si rivolge ad architetti, ingegneri, geologi, laureati in scienze agrarie o scienze forestali, geometri, periti industriali, periti agrari e tecnici del settore edile che devono aggiornarsi come Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri con l`obbiettivo di acquisire nuove professionalita` nel settore edilizio, e di migliorare la sicurezza dei cantieri. Le linee guida del programma fanno riferimento all`Allegato XIV del D.Lgs. 81/08 e 106/09. Nel caso in cui il l’aggiornamento non dovesse avvenire nel termini previsti, vengono meno i requisiti per poter rivestire l’incarico di CSP/CSE fino all’adempimento dell’obbligo formativo.
Il corso di aggiornamento Coordinatore Sicurezza 40 ore è erogato in modalità e-learning come previsto dall’art. 98 comma 3 del D.Lgs. 81/08 e dall’Allegato V dell’Accordo stato Regioni 07 luglio 2016.
Inoltre di particolare interesse è quanto evidenziato nell’allegato A al punto 9 dell’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016, ovvero che il corso di aggiornamento coordinatore sicurezza di 40 ore è valido anche come aggiornamento quinquennale RSPP.
Aggiornamento
L’aggiornamento del corso sicurezza è previsto ogni 5 anni.
Programma Corso
Unità Didattica Modulo A
Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Legislazione relativa a particolari categorie: lavoro minorile, lavoratrici madri…. Tutela assicurativa. Norme tecniche uni, cei e loro validità. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti. Rappresentante dei lavoratori. Rappresentante dei lavoratori: compiti e funzioni. Ruolo del medico competente. Ruolo e funzione dei coordinatori per la sicurezza. Compiti del coordinatore in fase di esecuzione. Sorveglianza sanitaria. Organi di vigilanza.
Unità Didattica Modulo B
Cantieri temporanei e mobili nel D.Lgs. 81/08. Organizzazione del cantiere. Generalità sulla Direttiva Cantieri. Evoluzione normativa appalti pubblici. I soggetti della sicurezza nei cantieri. Obblighi delle figure di cantiere. Sistema sanzionatorio nei cantieri. Procedure ispettive.
Unità Didattica Modulo C
Tipologie e principali fattori di rischio. Rischio elettrico. Verifica impianto elettrico secondo la normativa CEI 64-08 e CEI 64-14. Agenti fisici. Rischio esposizione a sostanze pericolose: disposizioni generali. Rischio esposizione a sostanze pericolose: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Rischio meccanico. Rischio amianto. Esposizione al rischio rumore: aspetti generali. Rischio rumore: aspetti normativi e tecnici. Rischio rumore: valutazione del rischio. Il rischio elettromagnetico: definizione e effetti sull’uomo. Il rischio elettromagnetico: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione manuale dei carichi: procedure. Rischio vibrazioni. Valutazione del rischio vibrazioni. Rischi di natura psicosociale: stress lavoro-correlato. Valutazione e gestione stress lavoro-correlato secondo INAIL. Indicatori stress lavoro-correlato. I rischi interferenziali e le azioni di coordinamento. Recinzione e viabilità nei cantieri.
Unità Didattica Modulo D
Lavori in quota: disposizioni generali. Rischio caduta dall’alto. Scale, piattaforme e passerelle. Lavori in quota mediante funi. Lavori in quota mediante funi: tecniche e procedure operative. Lavori presso parti attive. Scavi e fondazioni. Ponteggi provvisori. Ponteggi. Ponti su ruote a torre. Costruzioni edilizie. Demolizioni. Segnaletica di cantiere: disposizioni generali. Elenco dei segnali di cantiere.
Unità Didattica Modulo E
Il D.Lgs. 81/08 e la gestione delle emergenze. Primo soccorso e antincendio: disposizioni normative. Fascicolo dell’opera. Piano di sicurezza e coordinamento – PSC. Piano operativo di sicurezza – POS. Piano di sicurezza sostitutivo. PIMUS. Stima dei costi della sicurezza.